Legalità

SALVIAMO LA TERRA

 

LIBERA

DOVE: BADIA POLESINE (RO)

ETA‘: DAI 18 ANNI

PERIODO: 24-29 LUGLIO | 31 LUGLIO – 5 AGOSTO 2023

COSTO: 140 EURO

CONTATTI:

estateliberi@libera.it

06/69770347

Il bene confiscato è situato in piena pianura Padana e precisamente nel Medio Polesine, si trova in una piccola frazione del Comune di Badia Polesine dove esistono varie ville del secolo XVI, oggi non più con residenza ma disabitate. Le attività del campo di E!State Liberi! ruoteranno attorno al tema della salvaguardia ambientale e della lotta alle mafie sotto tutti punti di vista: sociale, politico, legale, equo solidale e culturale.

CAMPO A LONGARONE

 

LIBERA

DOVE: LONGARONE (BL)

ETA‘: 18-30 ANNI

PERIODO: 10-15 LUGLIO 2023

COSTO: 140 EURO

CONTATTI

estateliberi@libera.it 

0669770347

Il campo vuole riflettere sul tema della memoria e per farlo si svolgerà nel paese di Longarone. Il 9 ottobre 1963 ci fu una grande tragedia che causò la morte di 1910 persone per via del crollo del monte Toc che fece fuoriuscire un’onda distruttrice sulla vallata. La diga e il Vajont, costruite in un luogo dove non dovevano essere costruite, sono il simbolo del profitto che viene prima della vita umana ma anche della ricerca di una giustizia che, negli anni successivi tramite le vicende processuali e risarcimenti, non è stata pienamente soddisfatta. Nel 2023 – anno del 60esimo anniversario del Vajont – si vuole quindi riflettere sulla lezione della tragedia che ancora oggi, come dimostrano le numerose ingiustizie in Italia e nel mondo, non è stata capita. Si rifletterà quindi sul tema della memoria, della ricerca della giustizia ma anche dell’ambiente. Al campo parteciperanno superstiti della tragedia e tanti esponenti della società e del volontariato locale per una settimana formativa a stretto contatto con il territorio che è anche immerso nel parco nazionale delle Dolomiti bellunesi.

LIBERA... IL LAVORO!

 

LIBERA

DOVE: ERBE’ (VR)

ETA‘: DAI 18 ANNI

PERIODO: 16-20 LUGLIO 2023

COSTO: 115 EURO

CONTATTI:

estateliberi@libera.it

06/69770347

Durante il corso della settimana sono previsti diversi incontri formativi sui temi della presenza delle mafie nel nord Italia, dello sfruttamento del lavoro e del caporalato e di quello che possiamo fare noi cittadini per contrastare questi fenomeni per esempio con azioni di monitoraggio civico. A questo si aggiungeranno attività di lavoro e di approfondimento sul campo. Nella prospettiva di unire il tempo libero con l’esperienza formativa, andremo a visitare le città di Verona o di Mantova, soffermandoci sulla loro storia e sulle loro bellezze. Durante il campo avremo anche la possibilità di incontrare un familiare di vittime innocenti delle mafie.

CAMPO VOLONTARIATO CIDMA

 

ASSOCIAZIONE FIOR DI CORLEONE

DOVE: PALERMO

ETA‘: 16-30 ANNI

PERIODO: 3-11 LUGLIO | 11-18 LUGLIO | 19-26 LUGLIO | 21-28 AGOSTO 2023

COSTO: 600 EURO

CONTATTI:

fiordicorleone@gmail.com

3487005531

Durante il Campus, i volontari potranno approfondire gli atti della mafia e del movimento antimafia di Corleone attraverso la consultazione dei fascicoli giudiziari del Maxiprocesso. 
Sono previste visite ai beni culturali e ambientali oltre ai beni confiscati alle famiglie mafiose oggetto di riutilizzo sociale e restituzione alla comunità locale e verranno svolte attività di Volontariato nell’edificio del Centro di Documentazione (CIDMA). Il programma prevede incontri con personalità dell’Antimafia Sociale, delle Forze dell’Ordine e della Magistratura che provvedono al contrasto e prevenzione  alla mafia.
Alla fine del campo verrà rilasciato un attestato da parte del CIDMA di 60 ore di studio.