Umanità
CAMPO DI VOLONTARIATO IN ROMANIA
CVX ITALIA
DOVE: SIGHET (ROMANIA)
ETA‘: DAI 17 ANNI
PERIODO: 1-15 LUGLIO | 22 LUGLIO – 6 AGOSTO 2023
COSTO: 650 EURO (AEREO INCLUSO)
CONTATTI:
331.3120010 | 349.2412662
Il Campo di volontariato in Romania Estate 2023 è un campo missionario organizzato dalla Lega Missionaria studenti (Cvx) a Sighet, in Transilvania, nei mesi di luglio e agosto. Come da tradizione, per l’estate 2023 la Lega Missionaria Studenti (Cvx) organizza due campi di volontariato a Sighet (Romania), dov’è attiva da oltre vent’anni nelle due case-famiglia dell’Associazione “il Quadrifoglio”, negli orfanotrofi statali e nelle strutture della città che ospitano anziani e invalidi.
CAMPO ITINERANTE SULL’IMMIGRAZIONE
GIM
DOVE: DA PALERMO A LAMPEDUSA
ETA’: DAI 18 ANNI
PERIODO: 19-27 AGOSTO 2023
COSTO: DA DEFINIRE
CONTATTI:
3388129963 | 3396009887
Ogni campo ha diversi referenti, per avere informazioni è necessario contattarli telefonicamente
CAMPO PROFUGHI A LIPA
IPSIA
ETA‘: DAI 18 ANNI
PERIODO: 29 LUGLIO – 12 AGOSTO 2023
COSTO: DA 600 EURO
CONTATTI:
02.7723227
IPSIA opera in Bosnia Erzegovina dal 1997, dopo aver coordinato tramite la propria sede milanese il progetto di sostegno ai profughi della guerra “Un sorriso per la Bosnia”. Il focus principale di intervento al quale si affiancano le attività di volontariato è il sostegno e l’assistenza psicosociale all’interno dei campi profughi dei migranti presenti sul territorio provenienti dalla Balkan Route. Le attività di servizio si affiancano al lavoro che durante l’anno gli operatori locali e i volontari in Servizio Civile svolgono nelle diverse realtà.
CAMPO ITINERANTE DA BOZZOLO A BARBIANA
GIM
DOVE: DA BOZZOLO A BARBIANA
ETA’: DAI 18 ANNI
PERIODO: 16-26 AGOSTO 2023
COSTO:DA DEFINIRE
CONTATTI:
3713845550 | 3463216958
Un viaggio nella scuola di due “preti scomodi”, Don Mazzolari e Don Milani. Ogni campo ha diversi referenti, per avere informazioni è necessario contattarli telefonicamente
CAMINI E RIACE
AMNESTY INTERNATIONAL
DOVE: CARMINI (CR)
ETA‘: 18-35 ANNI
PERIODO: 29 LUGLIO-5 AGOSTO
COSTO: DA 490 EURO
CONTATTI:
06 44901
Ecco perché abbiamo scelto di parlare di paure, leadership diffusa, auto narrazione e accoglienza al campo di Camini e Riace. Continuano ad esistere infatti realtà di accoglienza resilienti, che vogliamo sostenere attraverso la nostra presenza e attraverso il lavoro congiunto per la difesa dei diritti umani. Il campo a Camini e Riace rappresenta un’opportunità di immersione in una di queste realtà, un’occasione di incontro e confronto con i suoi protagonisti, per mettersi in prima persona al centro della narrazione di una storia impreziosita dalla presenza di testimoni, esperti e formatori
LEAT'S SPEAK ENGLISH
LUNARIA
DOVE: IZMIR (TURCHIA)
ETA‘: 14-17 ANNI
PERIODO: 17-25 LUGLIO
COSTO: 260 EURO
CONTATTI:
+39 06 8841880 | +39 06 84242487
Questo campo è una grande opportunità per gli adolescenti di migliorare l’inglese in un gruppo internazionale con divertimento. Oltre al leggero lavoro quotidiano, ci saranno infatti 3 ore di lezioni di inglese all’aperto, attività linguistiche pomeridiane, giochi notturni, serate culturali e attività di danza nazionale. I/le volontari/e avranno quindi la possibilità di imparare molto su di loro e di far conoscere la propria cultura. I/le volontari/e saranno responsabili della pulizia quotidiana del sito e parteciperanno alla pulizia della spiaggia. Si alloggerà in tende, ospitati da una ONG locale, che mira a far socializzare le persone disabili della zona attraverso gli sport acquatici.
MENS SANA IN CORPORE SANO
LUNARIA
DOVE: NUOVA KULA (ESTONIA)
ETA’: 14-18 ANNI
PERIODO: 17-28 LUGLIO | 27 LUGLIO-8 AGOSTO | 6-17 AGOSTO 2023
COSTO: 450 EURO
CONTATTI:
+39 06 84242487
Il programma di questi campi di volontariato per minorenni prevede attività sportive di diverso tipo, ma anche gite in bicicletta, escursioni, laboratori creativi e attività di volontariato come la pittura degli edifici della comunità, la costruzione di giochi in legno per l’orfanotrofio locale, la riparazione di panchine e tavoli, la pulizia della spiaggia locale, la piantumazione di alberi, aiuto agli anziani etc. I lavori possono variare a seconda delle esigenze locali, della stagione e delle condizioni meteo.
MONTE SOLE
AMNESTY INTERNATIONAL
DOVE: AGRITURISMO “AL DI LA’ DEL FIUME”
ETA‘: 14-19 ANNI
PERIODO: 2-8 LUGLIO 2023
COSTO: DA 490 EURO
CONTATTI:
06 44901
Con un programma denso di temi ed attività, il campo di Monte Sole è dedicato alla fascia 14-19 anni ed è pensato come un momento di allontanamento dalla quotidianità di vita e di pensieri e di avvicinamento ad interrogativi diversi. Cosa significa discriminare? Quali sono le categorie maggiormente sotto attacco? È possibile cambiare le cose? Come, e con chi? Nella splendida cornice dell’Agriturismo “Al di là del Fiume”, tenteremo di dare una risposta a queste domande insieme a formatori, testimoni e ospiti, in spazi aperti di libero confronto, lontani dalle aule frequentate durante l’anno.
CAMPO DI LAVORO PER IL FESTIVAL MUSICALE COULEUR CAFE'
VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
DOVE: BRUXELLES
ETA‘: 18-35 ANNI
PERIODO: 17-30 GIUGNO 2023
COSTO: DA 50 EURO
CONTATTI:
global@volontariatointernazionale.org
Couleur Café è un festival di musica contemporanea urbana che si tiene a Bruxelles a partire dal 1990 e che accoglie più di 70 mila visitatori ogni anno. Si tratta di 3 giorni di musica eclettica, divertimento e decorazioni, con più di 50 concerti e 3 palchi che accolgono tra i più disparati generi musicali: r&b, hip hop, funk, afro, reggae, salsa, blues e molto altro! Durante questo campo di lavoro, i volontari lavoreranno su turni, mentre nel tempo libero avranno l’opportunità di godersi il festival. La sistemazione prevista è in tenda: i volontari possono portare con sé la propria tenda o noleggiarla sul posto. Sono richiesti anche sacco a pelo e materassino. Come compenso, durante il festival i volontari riceveranno dei ticket per cibo e bevande.
FURIOS3! Rabbia transfemminista per trasformare il futuro
AGAPE
DOVE: PRALI
ETA‘: DAI 18 ANNI
PERIODO: 22-29 LUGLIO 2023
COSTO: DA 300 EURO
CONTATTI:
ufficio@agapecentroecumenico.org
Siamo “piene di quella rabbia che disfa senza devastare” (Giulia Siviero). In una cultura patriarcale che ci ha abituatɜ a non rivendicare apertamente la nostra rabbia, veniamo continuamente screditatɜ e delegittimatɜ nel momento stesso in cui ci diciamo arrabbiatɜ. Ma come fare a rendere la rabbia una fonte di informazioni ed energia? Esiste una rabbia generativa e non distruttiva, una rabbia al servizio della nostra idea di futuro? Pensiamo, in questo senso, che la rabbia porti con sé un’energia vitale, positiva, trasformativa e che possa aiutarci non a distruggere, ma a ribaltare tutto, collettivamente. Audre Lorde ha detto che “ogni donna ha un arsenale ben fornito di rabbia potenzialmente utile contro quelle oppressioni, personali e istituzionali, che hanno causato la stessa rabbia”. In questo 49° Campo Politico Femminista proveremo a trovare modalità diverse per riappropriarcene insieme.
DISCRIMINAZIONE O ACCOGLIENZA?
M.I.R.
DOVE: CASCINA MARIE (TO)
ETA‘: DAI 18 ANNI
PERIODO: 16-23 LUGLIO 2023
COSTO: 115 EURO
CONTATTI:
349700624
È più facile schierarsi per “tifoserie” in balia dell’emotività piuttosto che affrontare la complessità delle situazioni sociali, dei conflitti o delle guerre. L’immagine statica del “nemico” è creata anche per evitarci di scoprire tracce di umanità nell’altro in cui poterci rispecchiare e spingerci invece a condannarlo. Stimolando la curiosità e il desiderio di accogliere le differenze, possiamo provare ad affrontare questi temi attraverso l’ascolto, l’osservazione, la condivisione delle nostre emozioni e dei nostri bisogni e cercando di esprimerci in modo chiaro e positivo.
PERCHE' DEVI O PERCHE' VUOI?
M.I.R.
DOVE: BETTOLA (PC)
ETA‘: DAI 18 ANNI
PERIODO: 19-26 AGOSTO 2023
COSTO: 115 EURO
CONTATTI:
340 3287549
La comunità ospitante, composta da 4 adulti, 4 bambini, 2 gatti, 1 cane, 1 tartaruga e 10 galline è un progetto giovane, avviato da giugno 2021 e si basa sui principi della Via del Cerchio. Ha come intento la cura di sé, delle relazioni con gli altri e con l’ambiente circostante, valorizzando i talenti di ciascun componente. Si sostiene attraverso l’accoglienza sia di chi arriva per visitare le cascate del Perino, sia di chi è in cerca di esperienze e scelte di vita alternative; organizza ed ospita eventi per la crescita personale. Durante il campo la mattina sarà dedicata al lavoro comunitario, come ad es. la preparazione di pasti e merende per i viandanti, lavori vari per la gestione del posto (orto, raccolta legna, pulizia spazi comuni, etc,). La tematica, che verrà sviluppata nel pomeriggio, è un percorso esperienziale in cui potrai visualizzare il tuo sogno, visualizzare dove sei ora, gli eventuali blocchi che ti impediscono di realizzarlo e progettare i primi passi verso la concreta possibilità che il tuo sogno si avveri.